• Agenzia SEO: quali servizi può offrire?

    Posted on maggio 26, 2015 by in SEO

    L’agenzia SEO, non ci sono dubbi, è il principale punto di riferimento per le aziende che desiderano promuoversi nel web, migliorando così la propria visibilità ed accrescendo il proprio business.

    Cosa si intende per SEO

    L’agenzia SEO deve il suo nome al fatto che il servizio SEO, appunto, rappresenta certamente il suo Core Business.
    Di cosa si tratta esattamente?

    Il termine SEO risulta molto familiare a chi si occupa di Web Marketing, e si tratta esattamente dell’acronimo di Search Engine Optimization.
    Con questo termine, quindi, si indicano tutti gli interventi di ottimizzazione finalizzati a migliorare il posizionamento di un sito Internet e di tutti i suoi contenuti all’interno dei motori di ricerca.
    Si tratta, è evidente, di un risultato ambizioso, ma se si lavora in modo minuzioso, poliedrico ed oculato, come è certamente in grado di fare una SEO agency professionale, l’obiettivo è assolutamente raggiungibile.

    La grande potenza dei servizi SEO

    Un servizio SEO rappresenta, con ogni probabilità, la strategia di Web Marketing più potente in assoluto.

    Non è necessario essere esperti del settore, infatti, per intuire come la grande maggioranza degli accessi riguardanti un sito Internet provenga proprio dal motore di ricerca: chiunque, d’altronde, si rivolge a Google per le ricerche più disparate, ed è assolutamente abitudine dei navigatori quella di limitarsi a visitare esclusivamente i primi risultati proposti dal motore.

    Oltre a questo aspetto, sicuramente cruciale, c’è inoltre da sottolineare che un sito web ben posizionato all’interno di Google è considerato una risorsa attendibile ed importante, e anche questo, ovviamente, può avere un’influenza a livello di Marketing.

    L’approccio professionale di un’agenzia SEO

    Un’agenzia SEO, dunque, si occupa prevalenteseo su googlemente di questo, quindi di migliorare il posizionamento dei siti web delle aziende clienti all’interno di Google curando con la medesima attenzione e professionalità sia la cosiddetta Onsite Optimization, dunque gli interventi che riguardano il sito di interesse e la sua struttura, che la Offsite Optimization, quindi ottimizzazioni che si concretizzano esternamente rispetto alla risorsa da promuovere nei motori.

    Ogni servizio SEO, ovviamente, deve fondarsi su un’accurata fase di progettazione iniziale, in cui sono incluse attività quali l’analisi dei competitor, lo studio delle parole chiave, l’analisi delle abitudini dei navigatori, nonchè un vero e proprio “check up” informatico del sito di interesse.

    Altre soluzioni di Web Marketing

    Un’agenzia SEO professionale deve essere in grado di rispondere alle esigenze di ogni cliente in modo mirato e personalizzato, di conseguenza deve essere in grado di occuparsi non solo di servizi SEO in senso stretto, ma anche di soluzioni di Web Marketing di diversa natura.

    Le migliori agenzie SEO, infatti, possono offrire dei servizi di Online Presence e di Brand Audit & Reputation, preziosissimi per monitorare ed ottimizzare la “reputazione” di un’azienda in rete, possono attuare delle campagne pubblicitarie, come ad esempio quelle di tipo Pay per Click, possono occuparsi di Social Media Marketing, o anche di strategie non convenzionali, come ad esempio interventi di Link Baiting o soluzioni di Viral Marketing.

    È evidente come un’agenzia SEO, dunque, non debba affatto limitarsi a fornire dei servizi standardizzati, al contrario una SEO agency di livello deve valutare in modo critico e ad ampio raggio il concetto di visibilità su Google per ogni cliente.