• Il SEO oggi

    Posted on marzo 6, 2014 by in SEO

    La sigla SEO è l’acronimo di Search Engine Optimizzation, che tradotto in italiano significa Ottimizzazione sul Motore di Ricerca.

    Racchiude, pertanto, tutte le tecniche che dall’avvento di internet ad oggi si sono sviluppate per consentire ad un sito di ottenere una buona posizione nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

    Il Tuo SEO a Torino e a MilanoSEO

    Il SEO oggi è oggetto di controverse discussioni, soprattutto inerenti alla sua utilità o meno. Il motivo principale di tali dibattiti può essere ritrovato nella politica attuata da Google nella gestione dei vari siti.

    A Mountain View, infatti, sfornano costantemente nuovi prodotti che mettono a dura prova le web agency ed i programmatori.

    Si tratta, essenzialmente, di aggiornamenti o nuovi algoritmi che valutano diversamente i siti, rendendo talvolta un eventuale lavoro pregresso, in direzione SEO, totalmente nullo. Ad esempio, gli aggiornamenti Pinguin e Panda controllano attentamente i backlink (tra le principali strategie SEO), nonché i contenuti dei siti, premiando quelli di qualità ed originali (vale a dire non copiati da altri siti già presenti nel web).

    Anche il nuovo algoritmo Hummingbird mette a dura prova il lavoro di coloro che attuano le tecniche SEO, in quanto analizza ogni singola parola della query rendendo in parte vano l’uso delle keyword (forse proprio la tecnica principe utilizzata ancora oggi).

    Tutto ciò non deve allarmare, ma è solo il segno del cambiamento dei tempi e delle evoluzioni e rivoluzioni tecnologiche che avvengono ad una velocità evatissima.

    La SEO oggi non può definirsi morta, ma è solo evoluta e rappresenta sempre la strategia migliore per assicurare traffico qualificato sul proprio sito.